Che cos'è una fattoria didattica

Che cos'è una fattoria didattica
informazioni

Che cos'è una fattoria
didattica? Scopri come
funziona, la sua definizione, l'iter per ottenere la qualifica di fattoria didattica, gli obiettivi e l'importanza
di lavorare e formare i giovani attraverso il contatto con la natura.

In una fattoria didattica un bambino scopre con mano tante cose nuove o viste prima solo sui libri, conosce e intuisce attraverso esperienze concrete e stimolanti stili di vita differenti, gioca e si diverte con originalità e creatività, imparando l'importanza della tradizione e del contatto con la natura.

Come funziona una fattoria didattica? Definizione Fattoria Didattica.

Una fattoria didattica nasce all'interno di un'azienda agricola o di un agriturismo. Vengono organizzate attività educative che coinvolgono attivamente bambini e ragazzi. Queste attività sono tenute da personale specializzato e costituiscono una parte a sé stante rispetto alla parte produttiva portata avanti dell'azienda agricola.

Fattoria Didattica si diventa. La qualifica.

Per essere una Fattoria Didattica a tutti gli effetti è necessario conferire la qualifica rilasciata dalle singole amministrazioni regionali o provincie, sulla base del rispetto di alcuni parametri, definiti da un documento che è chiamato "Carta della qualità". L'iter per diventare una fattoria didattica dipende da regione a regione.

Perché una fattoria didattica? Obiettivi e importanza della Fattoria Didattica.

Dopo la scuola e alle altre attività giornaliere, bambini e ragazzi sono costantemente a contatto con tecnologie digitali di ogni sorta, sempre più ingegnose, sempre più sofisticate, sempre più utili. Non c'è nulla di male nell'essere figli e promotori attivi della propria epoca.

È però importante integrare le esperienze multimediali dei nostri figli con attività che insegnino la "manualità" e la concretezza, che evochino la nostra tradizione, che riportino il ragazzo al contatto con la natura, con gli animali e il verde. Perché capiscano un giorno quale strada prendere, è necessario che abbiamo chiara quella dalla quale provengono, dalla quale proveniamo tutti.

In una fattoria didattica ci si sporca le mani di terra, si raccolgono frutti e ortaggi, si respirano profumi ormai dimenticati e rari, si realizza un prodotto tipico, si fanno le carezze agli animali in carne e ossa della "vecchia fattoria".

Una fattoria didattica è un luogo dove entrano in contatto mondo urbano e rurale, dove viene valorizzato il mestiere dell'artigiano e la tradizione contadina, appartenente da sempre alla nostra cultura.

Oltre alla valenza educativa del progetto, aprire una fattoria didattica da la possibilità di riqualificare le attività agricole come fonte di reddito complementare e strumento di marketing.